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Prima dell’inserimento del bambino al Nido "Latte e Miele", per favorire una prima conoscenza e scambio di informazioni, i genitori vengono invitati a partecipare a dei colloqui individuali con le Educatrici.

La prima esperienza di distacco del bambino dalla sua famiglia è un evento carico di emotività, che scatena e mette in azione un complesso di nuovi equilibri, dei quali entrano a far parte nuove figure del tutto estranee al vissuto del bambino e alle sue dinamiche affettivo-relazionali.
Anche il nuovo contesto ambientale porta ad una modifica delle strutture mentali del bambino, che impara a riconoscere la differenza tra l’ambiente casalingo fatto di rumori e suoni noti,di odori riconoscibili, di voci care, di visi rassicuranti e il “mondo tutto da scoprire” che è invece il Nido.
Accanto a questo turbine di sentimenti e sensazioni del tutto sconosciute che investono il bambino, si muove e agisce la famiglia ed in particolare la mamma, la quale rappresenta il legame affettivo più intenso e profondo.
In questo delicato quadro affettivo-emotivo si colloca la figura dell’educatrice, che dovrà inserirsi con garbo e dolcezza osservando attentamente la relazione mamma-bambino, avvicinando gradualmente il bambino per, poi, instaurare con la famiglia un rapporto di rispetto e reciprocità alla base di un legame di fiducia e affidamento.
Il bambino e la mamma mostrano “sofferenza” nel distacco, ma è bene non confondere questo con la “fatica” di crescere e affrontare le novità che è fondamentale per raggiungere sicurezza e fiducia.

Si possono fissare dei criteri per fare in modo che l’inserimento volga a buon fine:

  • nel primo periodo di conoscenza dell’ambiente Nido il bambino deve essere accompagnato da una figura familiare di riferimento;
  • successivamente, se ha risposto positivamente al primo approccio, il bambino può essere lasciato solo con l’educatrice per brevi momenti per poi aumentare la durata del distacco;

le educatrici possono chiedere alla figura di riferimento di presenziare al momento del pranzo nei primi giorni di frequenza effettiva.

Consigli Utili:

  • colloquio preliminare per uno scambio iniziale di informazioni tra educatrice e mamma;
  • visita agli ambienti ancora prima dell’inserimento per capire lo svolgersi della “giornata tipo” del Nido;
  • nei primi giorni d’inserimento il genitore deve attenersi alle indicazioni dategli dall’educatrice;
  • sin dall’inizio dell’inserimento la figura di riferimento deve accomodarsi in una posizione distante dal centro della stanza e dalle attività dei bambini. La posizione dev’essere sempre la stessa per la durata dell’inserimento, in modo che il bambino sappia dove cercare la mamma/il papà in caso di bisogno;
  • evitare di giocare ed interagire troppo e troppo a lungo con altri bambini per non creare gelosie;
  • lasciare che il bambino si muova liberamente e che sia lui a cercare conforto al bisogno;
  • evitare l’allontanamento furtivo e l’eccessivo trattenimento per non generare reazioni d’ansia nel piccolo. Quindi salutarlo in modo deciso ed allontanarsi.

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